Idropitture a base calce

Sono prodotti usati fino agli anni quaranta e poi abbandonati a favore di prodotti vinil acrilici di più elevata resistenza.

Oggi invece, con le dovute formulazioni di produzione offerte dalle nuove ricerche, sono riproposte sul mercato sotto forma di pitture o rivestimenti a spessore per l’uso e il recupero degli edifici storici garantendo l’estetica del passato abbinata alla tecnologia del nuovo.

Le superfici dipinte a calce sono belle, con gradevoli effetti cromatici, e sono permeabili al vapore, permettendo all’umidità in eccesso di allontanarsi dall’interno delle murature.

Permeabilità

I prodotti alla calce, grazie alla loro elevata permeabilità al vapore, favoriscono inoltre l’eliminazione di eventuali accumuli o ristagni d’acqua presenti nell’intonaco.

Traspirabilità

È altamente traspirante e resistente agli sbalzi di temperatura, e risulta quindi molto indicata per l’isolamento delle pareti. Essendo un biocida naturale, i muri dipinti a calce garantiscono inoltre un’alta resistenza a muffe e parassiti.

Versatilità

È una pittura adatta sia agli ambienti interni che esterni, ed è particolarmente indicata per la ristrutturazione di edifici storici o di pregio. Può essere applicata sulla maggior parte delle superfici architettoniche, pur adattandosi con maggior facilità a supporti porosi come intonaci a calce, pietre naturali o laterizi.