Le fessurazioni nelle facciate degli edifici non risultano solo antiestetiche, ma creano i presupposti perché si deteriorino anche le parti sottostanti alla finitura.
Esse, infatti, permettendo all’umidità di penetrare nella muratura, possono generare danni di gravità crescente, quali: macchiatura del colore, distacco degli intonaci, sgretolamento dei supporti, formazione di efflorescenze saline e, in interno, formazione di muffe e dispersione di calore, con conseguente riduzione del confort abitativo.
La finitura con pittura elastomerica è l’ideale per il trattamento degli intonaci soggetti a screpolature o fessurazioni dovute a una non idonea preparazione dell’impasto cementizio o ad un suo non corretto impiego. E’ anche ideale per il risanamento di superfici in calcestruzzo soggette a fessurazioni causate da difetti strutturali e compositivi .
Versatilità
Ideale per mascherare e contenere in modo elastico fessure e microcavillature.
Elevata idrorepellenza e bassa ritenzione di sporco, che protegge in via preventiva dalla formazione di funghi e alghe. Alta elasticità anche a basse temperature, con alta adesione al supporto
Resistenza
Le finiture così ottenute garantiscono oltre alla copertura delle fessurazioni un’ elevata resistenza alle intemperie, buona permeabilità al vapore e completa impermeabilità all’acqua, mantenendo pertanto completamente asciutto l’intonaco ed impedendo la formazione di sali.
Infinite colorazioni
Una potenzialità decorativa al passo con i tempi, infinite possibilità cromatiche e capacità coprenti per tonalità forti e vivaci, con il vantaggio della stabilità dei colori e dell’aspetto estetico finale.